Benvenuti a Simedia

Siamo un Sindacato esperto nel filtrare le informazioni sindacali, previdenziali, legali e sulla normativa, al fine di permettere ai propri associati di semplificare e ottimizzare il flusso di notizie e comunicazioni del nostro settore, consentendo di accedervi in modo rapido ed efficiente. Inoltre, ci interfacciamo con i preposti organi di vigilanza, previdenza ed assistenza, in nome e per conto dei nostri associati al fine di poter risolvere le eventuali problematiche insorte.

La nostra Mission

La nostra missione è quella di promuovere una maggiore trasparenza e consapevolezza all’interno del mondo sindacale, fornendo strumenti avanzati che aiutano a separare le informazioni importanti da quelle meno rilevanti. Sappiamo quanto sia fondamentale avere accesso a notizie sindacali accurate e aggiornate per prendere decisioni informate, ed è per questo che abbiamo sviluppato soluzioni innovative per aiutarvi in questo compito.

Luca Matrigiani

“Noi ci mettiamo la faccia, voi dateci una mano.”

Emilio Navarra

Segretario Nazionale

Igino Fabiani

Responsabile IT ed elaborazione conteggi

SIMEDIA è una Associazione Sindacale nata nel 2008 con lo scopo specifico di tutelare i diritti e l’attività degli Agenti in Attività Finanziaria e dei Collaboratori e, più in generale, degli Agenti come da art. 1751 del Codice Civile.

Il Presidente, Luca Matrigiani, è stato un operatore dell’intemediazione creditizia.

In passato Agente in Attività Finanziaria di un’importante società di P.P. e CQS si è occupato, successivamente, della realizzazione e direzione di Reti Terze. Esperto nel settore dei Prestiti Personali e CQS ha maturato la propria esperienza in strutture associative e reti distributive anche in franchising.

Attualmente si dedica quasi esclusivamente alla gestione di SIMEDIA ed è membro dal 2016 del Consiglio di Amministrazione di ENASARCO. E’ membro stabile del tavolo per il rinnovo degli Accordi Economici Collettivi del Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato per l’UGL Terziario. E’ Segretario Nazionale della UGL Terziario Agenti di Commercio.

Il Segretario Nazionale, Emilio Navarra,  Consulente d’impresa ed esperto in contrattazione collettiva nel settore del commercio, è stato dal 1999 al 2012 Agente in Attività Finanziaria e Mediatore Creditizio. Ad oggi è consulente nel settore dell’intermediazione creditizia.

Simedia, sin dall’origine, ha scelto di aderire alla A.L.E. Associazione Lavoratori Emergenti della UGL per dare maggiore forza alla sua rappresentanza in seno alle istituzioni e così meglio tutelare gli interessi dei propri iscritti. Ha partecipato alle riunioni con il MEF in fase di elaborazione e stesura della L.141/10 ed è membro dell’Osservatorio contro l’Abusivismo istituito dall’OAM.

La mission di Simedia è, e sarà per sempre, quella di tutelare gli interessi dei propri iscritti e per questo non si è fermata al solo aspetto normativo.

Ha voluto fin dalla sua costituzione ipotizzare il futuro della categoria, e con il lavoro del proprio Centro Studi ha previsto la trasformazione del ruolo degli Agenti in attività finanziaria e dei Collaboratori.

Formazione, previdenza e rapporti contrattuali sono gli argomenti di discussione.

Un modo nuovo di intendere l’associazionismo.