SIMEDIA è una Associazione Sindacale nata nel 2008 con lo scopo specifico di tutelare i diritti e l’attività degli Agenti in Attività Finanziaria e dei Collaboratori e, più in generale, degli Agenti come da art. 1751 del Codice Civile.

Il Presidente, Luca Matrigiani, è stato un operatore dell’intemediazione creditizia.

In passato Agente in Attività Finanziaria di un’importante società di P.P. e CQS si è occupato, successivamente, della realizzazione e direzione di Reti Terze. Esperto nel settore dei Prestiti Personali e CQS ha maturato la propria esperienza in strutture associative e reti distributive anche in franchising.

Attualmente si dedica quasi esclusivamente alla gestione di SIMEDIA ed è membro dal 2016 del Consiglio di Amministrazione di ENASARCO. E’ membro stabile del tavolo per il rinnovo degli Accordi Economici Collettivi del Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato per l’UGL Terziario. E’ Segretario Nazionale della UGL Terziario Agenti di Commercio.

Il Segretario Nazionale, Emilio Navarra,  Consulente d’impresa ed esperto in contrattazione collettiva nel settore del commercio, è stato dal 1999 al 2012 Agente in Attività Finanziaria e Mediatore Creditizio. Ad oggi è consulente nel settore dell’intermediazione creditizia.

Simedia, sin dall’origine, ha scelto di aderire alla A.L.E. Associazione Lavoratori Emergenti della UGL per dare maggiore forza alla sua rappresentanza in seno alle istituzioni e così meglio tutelare gli interessi dei propri iscritti. Ha partecipato alle riunioni con il MEF in fase di elaborazione e stesura della L.141/10 ed è membro dell’Osservatorio contro l’Abusivismo istituito dall’OAM.

La mission di Simedia è, e sarà per sempre, quella di tutelare gli interessi dei propri iscritti e per questo non si è fermata al solo aspetto normativo.

Ha voluto fin dalla sua costituzione ipotizzare il futuro della categoria, e con il lavoro del proprio Centro Studi ha previsto la trasformazione del ruolo degli Agenti in attività finanziaria e dei Collaboratori.

Formazione, previdenza e rapporti contrattuali sono gli argomenti di discussione.

Un modo nuovo di intendere l’associazionismo.

Noi ci mettiamo la faccia, voi dateci una mano.”

Luca Matrigiani

Presidente Simedia